News 2022 Meeting conclusivo del progetto "CLOSE to the Earth"
Meeting conclusivo del progetto "CLOSE to the Earth"
13 Maggio 2022
Venerdì 13 Maggio 2022, presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi si è tenuto il meeting conclusivo del progetto Close to the Earth finalizzato allo studio e progettazione di sistemi satellitari in orbita VLEO (Very Low Earth Orbit), avente come capofila il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese.
GAP si è occupata dello studio delle potenzialità di sistemi SAR (radar ad apertura sintetica) orbitanti in VLEO in relazione alla generazione di mappe topografiche del terreno ed al monitoraggio di fenomeni di spostamento del terreno (frane, subsidenze) e di sversamenti di petrolio in mare.
GAP ha contribuito al progetto con uno studio completo riguardante il dimensionamento di un sistema SAR operante in orbita VLEO esplorando contestualmente le potenzialità della banda Ka.
Sono state inoltre messe a punto tecniche di validazione radiometriche e interferometriche basate sull'uso di riflettori artificiali attivi (transponders) e passivi (corner reflectors).
Le slide della presentazione sono disponibili al seguente link:
https://www.gapsrl.eu/gapsrl/slides/GeneralMeeting_GAP_POLIBA_OR4.pdf
Per maggiori dettagli contattateci.
Visita il sito web ufficiale del progetto CLOSE https://www.dtascarl.org/progetti-e-iniziative/sistemi-propulsivi/close-to-the-earth/
|